(O CATETERISMO TUBARICO TERAPEUTICO)

Cosa Sono

L’insufflazione tubarica, o endotimpanica, è una terapia termale impiegata per effettuare un intervento mirato a livello della tuba di Eustachio, della cassa del timpano e dei componenti dell’apparato di trasmissione dell’orecchio medio, al fine di ripristinare una corretta ventilazione dell’orecchio medio e favorire il drenaggio di secrezioni siero-mucose in esso eventualmente presenti.

Si consiglia di associare il cateterismo tubarico terapeutico alle cure inalatorie (inalazioni ed aerosol), in modo da agire anche sulle cause favorenti (flogosi delle prime vie aeree).

Le insufflazioni possono essere eseguite solo previa visita otorinolaringoiatrica corredata dai seguenti esami:

  • otomicroscopia
  • esame audiometrico pre e post trattamento
  • esame impedenzometrico pre e post trattamento


Tali esami sono comodamente effettuabili nell’ambulatorio dell’Hotel Terme Al Sole

blank

I BENEFICI

L’insufflazione endotimpanica è una tecnica impiegata nella prevenzione e nella terapia di:

Otiti

Sordità rinogena conseguente prevalentemente a processi flogistici a carico delle prime vie respiratorie e che può dare esito a sordità.

Timpaniti

€ 100

Visita pre trattamento con ORL

€ 20

Ogni insufflazione endotimpanica

incluso

Visita post trattamento

COME SI PRATICANO

Il medico introduce un catetere usa e getta nella fossa nasale, fino a raggiungere l’apertura rinofaringea della tuba di Eustachio.
Attraverso il catetere viene inviata una pressione positiva d’aria che apre la tuba e ventila l’orecchio medio, oltre a veicolare una soluzione di acqua termale sotto forma di aerosol.

Lo specialista controlla tutte le fasi della terapia, come per esempio la pressione erogata, il soffio del gas inalato, la durata della seduta.

Al termine di ogni seduta è necessario aspettare almeno 20 minuti prima di effettuare un qualsiasi altro trattamento termale.

Per essere efficaci le insufflazioni devono essere effettuate con continuità almeno 4/5 gg alla settimana. per un ciclo di almeno 10 sedute